book, libri, book review, novel, romanzo, chic lit, elegance, kathleen tessaro

Elegance di Kathleen Tessaro è forse uno dei più divertenti romanzi che possiate trovare nel vasto universo della chick lit.
Louise è una donna ormai non più giovane che si ritrova invischiata in un matrimonio che non si può certo definire passionale, con il solo obiettivo di trovare il paralume perfetto per una lampada regalata, appuntamenti quasi quotidiani da una psicologa e  un guardaroba che sembra quello di una vecchia irlandese.
Dopo una disastrosa serata durante la quale si rende conto di non essere più la donna seducente di un tempo, sugli scaffali di un negozio di libri usati trova un vecchio manuale dalla copertina rovinata chiamato Elegance, una guida ad uno stile perfetto ed elegante per ogni occasione. A questo punto la sua vita improvvisamente cambia. Decide di rimettere in sesto il suo look alquanto trasandato, di dare una svolta alla sua routine monotona e di rivedere anche la sua vita sentimentale. Decide quindi di lasciare suo marito e andare a vivere con il suo amico gay Colin. Nel frattempo inizia a seguire rigorosamente i consigli contenuti nel piccolo manuale, fino quasi a venirne ossessionata.

 

Elegance by Kathleen Tessaro is maybe one of the funniest novels you can find in the wide world of the chick lit.
Louise is a not-so-young woman anymore, with a marriage that’s not passionate at all; she just wants to find the perfect lampshade for a lamp she received as a gift, she goes to the psychologist (almost everyday) and her wardrobe looks like an old Irish lady’s one.
After a tremendous night when she realizes she’s not the sexy woman she used to be anymore, on the shelves of a bookstore she finds an old manual called Elegance, a guide to achieve a perfect and elegant style, perfect for every occasion. From now on, her life will dramatically change. She decides to renew her style (so shabby!), along with her everyday routine and fix her love life as well. So she decides to leave her husband and move in with her gay friend Colin. In the meantime, she follows all the tips she finds in the manual, and she almost becomes obsessed with it.

Elegance di Kathleen Tessaro: perché leggerlo

Elegance è il racconto di una donna che cerca di trovare sé stessa dopo essersi lasciata andare, commettendo a volte clamorosi passi falsi e qualche gaffe esilarante.  Ma soprattutto è una donna che non si arrende ed è pronta a mettere in discussione tutto e tutti pur di avere il suo happy ending.
Assolutamente da non perdere se volete farvi una bella risata, ma anche commuovervi.
Inoltre gli estratti dal famoso manuale di stile citato (che non è un’invenzione letteraria, ma il reale frutto della penna di Madame Geneviève Antoine Dariaux) sono delle piccole perle di saggezza che possono guidarci nelle situazioni più disparate.
Potete trovare il libro in due edizioni: quella  Salani (prezzo di copertina 14,50 euro) e quella TEA (prezzo di copertina 8,90 euro).

 

Elegance by Kathleen Tessaro: why reading it. 

Elegance is the story of a woman who tries to find herself back again, but in a down-to-earth and funny way. But most importantly, she never gives up and is ready to question everything and everyone to have her happy ending.
You can’t miss it if you want a good laugh, but also some tears as well.                                                        
And the tips from the well-known manual (which is not fake, it’s written by Madame Geneviève Antoine Dariaux) are small pearls of wisdom you can use when you think you need them.
You can find the book in two different editions: the one by  Salani (price: 14,50 euro) and the one by TEA (price: 8,90 euro).

Myra Algol

Myra Algol, studentessa di Lingue presso l'Università di Torino, beta reader per alcuni autori su efpfanfic.net, si occupa di progetti di scrittura creativa in qualità di autrice e correttore di bozze. Lettrice compulsiva sin dalla più tenerà età, recensisce libri relativi a beauty e fashion per questo blog.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.