9780007178254

Quando ho visto Guida all’eleganza di Geneviève Antoine Dariaux sugli scaffali di un mercatino dell’usato quasi non potevo crederci. Quelle di voi che hanno letto Elegance di Kathleen Tessaro, sapranno infatti che è lo stesso libro che la protagonista di tale romanzo acquista in una piccola libreria, dando il via ad un cambiamento epocale nella sua vita. Pur sapendo che il libro era stato realmente scritto e che non era quindi un’invenzione letteraria, non credevo fosse disponibile in italiano, ed è quindi stata una deliziosa scoperta trovarlo in questa edizione della Mondadori, dalla raffinata copertina azzurro Tiffany.
Il libro è un manuale sull’eleganza che copre ogni aspetto significativo della vita di una donna, ed in particolare del suo guardaroba, con eccellente maestria.

Il manuale è suddiviso in brevi capitoli che seguono l’ordine alfabetico, dando vita ad un semplice dizionario di eleganza che può essere consultato in qualunque momento si presenti un dubbio o un problema in materia. Grande attenzione viene presentata ai paragrafi relativi alla moda, ma anche a quelli riguardanti la cura della persona e alle situazioni formali ed informali, come cene e viaggi.

Sebbene alcuni consigli possano ormai essere considerati ampiamente superati, dato che il libro è stato scritto e pubblicato negli anni ’60, alcune perle di saggezza elargiteci dalla penna di Madame Dariaux sono davvero imperdibili e tuttora dimostrano estremo buon senso. Inoltre lo stile sagace e divertente dell’autrice la rende una lettura leggera, ma non frivola, adatta ad ogni donna che voglia migliorarsi.

Insomma, un libro davvero da non perdersi oltre che un vero manuale di sopravvivenza per la donna elegante, comodo anche da portare sempre con  sé per ogni eventualità, dato il suo formato tascabile . Prezzo di copertina 13,00 Euro.

When I saw A Guide to Elegance by Geneviève Antoine Dariaux on the shelves of a flea market, I couldn’t believe it. Those of you who read Elegance by Kathleen Tessaro, will know that it’s the same book that the protagonist of this novel buys in a small book shop, starting a new chapter of her life. Even if I knew that the book was real, and not an invention of the author, I didn’t know that it was available in Italian as well; so it was so nice to find out a Mondadori edition of it, in a nice Tiffany blue color. 
It is a manual about elegance, and it covers every single aspect of a woman’s life really well – especially her wardrobe.

It is divided into small chapters that follow the alphabetical order, creating a simple dictionary that you can refer to whenever you have a doubt or a problem. It dedicates a lot to fashion, but there are also some sections about personal care and formal/informal situations (like dinners and travels). 

Even if some tips might look a little bit too old, since the book has been written and edited in the ’60s, some of them are really unmissable and of common sense. And Madame Dariaux’s witty and entertaining style makes this book a light read, perfect for every woman who wants to become a better person. 

So, not only a must-have book but also a survival guide for elegant women, that you can actually take in your purse everywhere because of its pocket size. Price: 13,00 Euros.

Myra Algol

Myra Algol, studentessa di Lingue presso l'Università di Torino, beta reader per alcuni autori su efpfanfic.net, si occupa di progetti di scrittura creativa in qualità di autrice e correttore di bozze. Lettrice compulsiva sin dalla più tenerà età, recensisce libri relativi a beauty e fashion per questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.