Impazzano in America da qualche mese i cronuts, inventati dal famoso pasticcere francese Dominique Ansel, proprietario dell’omonima bakery nel quartiere di Soho a New York.
Si tratta di un ibrido tra il più famoso dolce francese da colazione, ossia il croissant, e la celebre ciambella americana, il donut.
Assolutamente calorici (come molti dolci made in Usa!), sono composti da strati di pasta sfoglia impastati e sovrapposti come nella ricetta classica del croissant, in seguito fritti, passati nello zucchero, glassati come le ciambelle e infine farciti con creme varie.
Insomma, una cosetta leggera per iniziare la giornata.
Nonostante questo, in America è iniziata una vera Cronuts-mania, con code chilometriche fuori dal locale già alle prime luci del mattino, prezzi saliti velocemente alle stelle con tanto di mercato nero, marchio registrato e la decisione della pasticceria di limitarne la produzione giornaliera a 200 pezzi.
La ricetta è quasi impossibile da trovare se non alcune versioni americane che prevedono la conversione in grammi delle famose “cup” con cui misurano i vari ingredienti; cosa per niente facile!
Vi propongo quindi la versione data dal famoso pasticcere italiano Maurizio Santin, secondo cui è possibile riprodurli così:

Preparare l’impasto dei donuts togliendo un po’ di burro;
far lievitare, aggiungendo al centro il burro tolto;
chiudere l’impasto a piega e con il mattarello stendere il primo strato;
attendere circa 30 minuti, poi replicare per almeno 4 strati come per i croissant;
a questo punto realizzare le ciambelle con il coppapasta;
friggerle una per una nell’olio di vinaccioli molto caldo; far raffreddare su carta assorbente.

Personalmente penso che non li assaggerei neanche se colta da improvvisi morsi della fame, tantomeno perderei ore ed ore per preparali, ma ognuno ha i suoi gusti, quindi a voi la scelta!

 

America’s going crazy for cronuts, created by the well-known French pastry chef Dominique Ansel, owner of the homonimous bakery in Soho, New York.
It’s a mix between the most famous breakfast treat, croissants, and the American donuts.
Extremely high in calories (like a lot of cakes made in the USA), they are made by different layers of puff pastry (like in a classic croissant) that are then fried, covered in sugar, glazed like a donut and filled with different kind of creams. 
I mean, something light to start off the day.
In the US there is a legit Cronuts-mania, with super long queues outside of the shop (starting from the early morning), prices that went up in a few days, a black market, a trademark, and the bakery’s decision to make only 200 pieces a day. It’s almost impossible to find the exact recipe, but there are actually some American versions which include “cup” measures – which are not easy to convert!
Here you have the Italian pastry chef Maurizio Santin’s version, who makes them like this: 

Make a donut dough getting rid of some of the butter;
let it rise, adding in the center the butter you removed;
fold the dough and spread it out using a rolling pin creating the first layer;
wait 30 minutes, then do it again for the other 4 layers
now make the donut using a cookie cutter;
fry one donut at a time in some really hot oil; let them cool on some absorbing paper. 

I personally would never try them, even if I was starving. Also, they would take me hours to make them. But each one of us has different taste, so you choose!

francescacarrabba

Francesca Carrabba. Moglie, mamma, lavoratrice, appassionata di moda, telefilm e cibo, ma soprattutto cake addicted, alla prima esperienza come blogger!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.