I colloqui di lavoro sono sempre causa di stress e si cerca sicuramente di apparire al meglio fisicamente e non. Ecco qualche consiglio per sentirvi sicure di voi stesse e con un make-up adeguato alla situazione.

Job interviews are always a stress cause: you’re always trying to look your best – not only in a physical way. Here are a few tips and tricks to feel self-confident with a make-up look that’s perfect for any occasion.

Certamente la prima cosa da fare è avere una chiara idea del tipo di lavoro che si andrà a svolgere e dell’immagine che l’azienda vuole mantenere. Ad esempio, per un lavoro da impiegata in banca o in società che ricercano personale “inquadrato” è meglio un make-up naturale: base leggera, ombre di tonalità neutre, un velo di blush, mascara e rossetto che enfatizzi il colore naturale delle labbra.

The first thing you need to do is having a clear idea of the kind of job you’re going to apply for, and also of the image the company wants to have. For example, if you’re going to apply for a bank job, or in a company that’s pretty “precise“, you better opt for a natural look: a light foundation, neutral shadows, a bit of blush, mascara and a a natural looking lipstick.

20140216-200310.jpg

Mentre per impieghi più creativi, ad esempio in aziende nel campo della moda, è concessa più libertà: base luminosa, un po’ di contouring, occhi preferibilmente sempre abbastanza leggeri e un colore più incisivo sulle labbra, a seconda delle tonalità del vostro viso.

While if you’re applying for a more creative job – for example in the fashion industry -, you have more freedom: a dewy base, a bit of contouring, light eyes and a more daring lip color, depending on your skin colors.

20140216-200354.jpg

In generale la parola d’ordine è semplicità: vi permetterà di essere in ordine senza il rischio di eccedere ed appesantire troppo il look. Inoltre, non c’è niente di meglio di una ragazza che sta bene con se stessa, che è conscia dei propri mezzi e non ha bisogno di troppi artefici.

Generally speaking, the key word is semplicity: it will allows you to look neat without putting on too much makeup. There’s nothing better than a girl that’s self-confident, that’s aware of herself and doesn’t need too much.

Sonia Barolo

Sonia Barolo, make-up artist e blogger di Torino. Amo la bellezza, la cosmetica in ogni suo genere e la moda. Quindi, perché non condividere con tutte voi la mia passione?