Stanchi del solito panettone? Il pandoro non va giù neanche scolando tutta la bottiglia di spumante? Ecco la soluzione: Vi presento oggi tre dolci squisiti per il Natale, di origini differenti e che Vi faranno fare una splendida figura con famigliari ed amici.
Il primo è il Christmas pudding, tipico dolce delle feste inglese, dal sapore intenso e ottimo anche conservato a lungo.
Il secondo è il Buche de noel, squisito tronchetto della tradizione francese, fatto di pasta biscotto farcita con goloso cioccolato.
Per finire i Gingerbread man, biscotti allo zenzero tipici del nord Europa, nord America ed Inghilterra, dalla forma simpatica e il gusto caratteristico.

Christmas pudding

Ingredienti

75 gr di farina 00
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
175 gr di zucchero scuro di canna
3 uova
175 gr di burro a temperatura ambiente
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di noce moscata
1 cucchiaino di spezie miste (chiodi di garofano, anice, pepe nero, noce moscata)
175 gr di pangrattato
25 gr di farina di mandorle
un pizzico di sale
225 gr di uva passa
225 gr di uvetta sultanina
125 gr di canditi misti
125 gr di ciliegie dolci
1/2 mela grattata
1 bottiglia di birra scura (tipo Guinness)
Brandy
Panna fresca/Gelato

Procedimento

1. Sbattere il burro e lo zucchero con una frusta fino a quando non si ottiene una crema densa quindi aggiungere le 3 uova leggermente sbattute e mescolare per bene.
2. Setacciare all’ interno di questo composto la farina, il bicarbonato, il sale, la cannella, la noce moscata e le spezie miste quindi, dopo aver mescolato per bene, aggiungere anche l’uva passa, l’uva sultanina, i canditi, le ciliegie, la mezza mela grattata e la farina di mandorle. Mescolare per bene ottenendo così un composto molto scivoloso quindi aggiungere il pangrattato e l’intera bottiglia di birra. Dare l’ultima mescolata quindi coprire con un panno e lasciar amalgamare per una notte.
3. La mattina dopo accendere il forno a 150° e trasferire tutto il composto dentro uno stampo da pudding (o uno stampo da budino) completamente imburrato quindi metterlo direttamente in forno a bagnomaria con la superficie coperta da alluminio in modo che non si bruci. Lasciar cuocere per 6-7 ore fino a quando, togliendo la carta stagnola, il colore del pudding non diventa scuro (più resta in forno e più, per via della reazione chimica della birra, si scurisce e acquista sapore).
4. Togliere dal forno, mettere su un piano resistente al calore e, una volta raffreddato, capovolgere su un piatto da portata e servire aggiungendo del brandy sulla superficie e, a piacimento, panna fresca leggermente montata o gelato.

Buche de noel

Ingrendienti

Per la pasta biscotto:
100 gr farina 00
140 gr zucchero semolato
5 uova
1 bacca di vaniglia
10 gr miele
1 pizzico di sale
Per la crema:
300 gr cioccolato fondente
300 gr panna fresca liquida

Procedimento

Per preparare la pasta biscotto iniziare dividendo i tuorli dagli albumi, sbattere i tuorli per almeno 10 minuti assieme a 90 gr di zucchero, al miele e alla vaniglia fino a che non diventano chiari e molto spumosi. Montare gli albumi a neve non troppo ferma assieme al restante zucchero, quindi unire i due composti con una spatola senza smontarli. Aggiungere la farina setacciata molto delicatamente ed amalgamare con una spatola. Stendere l’impasto su un foglio di carta forno posto su una leccarda da forno, livellare con una spatola piatta e liscia fino a raggiungere lo spessore di 1 cm. Infornare in forno statico già caldo a 220° per 6-7 minuti (non di più); la superficie del dolce deve diventare appena dorata, mai aprire il forno affinchè trattenga al suo interno l’umidità. Estrarre la pasta biscotto dal forno, togliere immediatamente dalla teglia, poggiando con tutta la carta forno su di un piano. Spolverizzare la superficie della pasta biscotto con dello zucchero semolato, in modo che non si appiccichi, e sigillare con della pellicola, ripiegandola anche sotto i lati. Preparare intanto la ganache: tritare il cioccolato fondente, mettere sul fuoco un pentolino con la panna e, appena sfiora il bollore, spegnere e aggiungere il cioccolato tritato. Appoggiare sopra una ciotola contenente del ghiaccio e montare con le fruste elettriche per circa 10 minuti.
Prendere la pasta biscotto raffreddata ed eliminare la pellicola, farcire con metà ganache lasciando 1 cm di bordo, arrotolare delicatamente e avvolgere nella pellicola, mettere in frigo a rassodare insieme alla restante ganache per circa un ora.
Trascorso il tempo prendere il tronchetto e la ganache e farcire esternamente creando le striature tipiche del tronco di legno.

Gingerbread man

Ingredienti

350 gr farina 00
160 gr zucchero semolato
150 gr burro
150 gr miele
1 uovo
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato e di chiodi di garofano
2 cucchiaini rasi di cannella e di zenzero
1/4 di cucchiaino di noce moscata
Per la glassa:
150 gr zucchero a velo
1 albume
coloranti alimentari

Procedimento

In una capiente ciotola o nel mixer, setacciare la farina con lo zucchero, aggiungere le spezie e il bicarbonato e in ultimo anche il burro freddo tagliato a tocchetti.
Aggiungere anche il miele e mescolare a media velocità, fino a ottenere un composto bricioloso.
In ultimo unire anche l’uovo e impastare ancora qualche istante fino a ottenere una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e porre in frigorifero per circa 2 ore.
Trascorso il tempo necessario, stendere l’impasto con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 4 mm; ricavate delle sagome con dei tagliapasta a forma di omino, porre su una teglia coperta con carta forno e cuocere in forno caldo a 180° per circa 10-12 minuti, fino a che saranno dorati.
Nel frattempo preparare la glassa montando a neve ferma l’albume e incorporando poco alla volta, sempre sbattendo, lo zucchero a velo,
Suddividete la glassa in tante ciotoline quanti sono i colori che vorrete usare e aggiungere in ognuna un colorante alimentare; porre in una tasca da pasticcere con la bocchetta liscia e molto stretta e decorare a piacere i biscotti di pan di zenzero.

francescacarrabba

Francesca Carrabba. Moglie, mamma, lavoratrice, appassionata di moda, telefilm e cibo, ma soprattutto cake addicted, alla prima esperienza come blogger!

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.