Per chi già sta sognando spiagge di sabbia finissima, sole, mare e un immancabile Mojito sa che c’è solo un piccolo problema oltre alla scelta del bikini da indossare, ed è certamente la giusta protezione per evitare scottature  e danni alla pelle causati dai raggi solari.

È un tema molto delicato e al quale sono particolarmente sensibile dato che ho molti nei e da sempre prima delle vacanze un controllo dal dermatologo fa parte della mia routine. Perfortuna anche i più recenti studi hanno dimostrato come il melanoma, essendo l’unico tumore visibile ad occhio nudo, può essere guarito nel 90% dei casi (*FONTE: Euromelanoma.org)  grazie ad una diagnosi precoce, ma nonostante questo il tasso di mortalità ad esso collegato non è diminuito negli ultimi anni, rendendo purtroppo ancora molto attuale il tema.

Su questo si basa l’iniziativa “#diventaSkinChecker” che dal 28 Aprile è presente sul sito di La Roche Posay ed ha lo scopo di educare le persone sul ruolo attivo che possono avere nella prevenzione e nella diagnosi del melanoma. La piattaforma è molto intuitiva e prevede un percorso di apprendimento in 4 step per fare una corretta autoanalisi fra un controllo dal dermatologo e l’altro. Un esempio, è il metodo ABCDE in cui ogni lettera corrisponde a un aspetto dei nei a cui fare attenzione per monitorarne i cambiamenti.

metodo ABCDE

Un altro focus particolarmente interessante del sito è senza dubbio quello dedicato alle regole di buona esposizione al sole, perché spesso siamo portati a credere che utilizzando i solari con fattore di protezione medio – alto, la nostra pelle non ottenga il giusto colorito dorato che ci si aspetta, ma non è affatto così, ed è giusto ribadirlo dato che tecnologie presenti nei prodotti permettono sempre di più di ottenere solo il buono dai raggi solari!!

Un esempio di queste tecnologie è dato da La Roche Posay che ha rinnovato la sua linea di solari grazie ad un nuovo componente, la Baicalina, un attivo antiossidante presente in diverse specie erbacee e utilizzato nella medicina tradizionale cinese che ha permesso di progredire nella protezione dei raggi UVA lunghi, i più dannosi.

Nella foto: Anthelios XL, Crema Viso Spf 50+, 50 ml, prezzo consigliato al pubblico 18,90€
Anthelios XL, Spray Invisibile Corpo SPF 50+, 200 ml, prezzo consigliato al pubblico 25,00€

 

Veronica Puzo

Classe '90, cresciuta in mezzo alle province di Milano, Como e Varese ma nonostante ciò ha la testa sempre altrove. Laureata in Marketing per vocazione, stagista per esigenza. Scrive per passione da sempre ma la passione per la cosmesi l'ha portata su MissPandamonium.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.