Un brunch in compagnia di Jean Louis David, alla scoperta delle Tendenze Colore dagli anni Sessanta, alla nuova collezione Backstage. Tanti consigli su come trattare i capelli durante l’Estate e i prodotti perfetti targati JLD!

Jean Louis David oggi è un brand internazionale che firma gli stili più famosi del mondo, ma tutto ebbe inizio a Parigi nei lontani anni Sessanta. Jean Louis David lavora da qualche anno nel salone di famiglia, quando entra in negozio la celebre attrice americana Kim Novak alla ricerca di un rimedio per una colorazione sbagliata fatta a New York. L’unica soluzione? Un taglio drastico: cortissimo e scalato. Quello che immediatamente è diventato il taglio corto Jean Louis David, un look che ha fatto il giro del mondo conquistando migliaia di donne.

Negli Anni Ottanta la colorazione dei capelli è fatta di forti contrasti e di orientamenti particolari, dal punk al glam. È il decennio dei tagli pieni e dei colori netti e ben definiti: da una parte Madonna, con capelli decolorati e chiarissimi, dall’altra Cher, con un nero pieno e dark. Proprio in questi anni nascono i colpi di sole, giochi di biondo che donano luce e carattere al look, e le prime mèches grandi sui ricoprimenti. Jean Louis David propone i cosiddetti “tasti di piano”, con ciocche chiare ed estremamente evidenti solo sulla riga e sulle attaccature.

La tecnica must degli Anni Novanta è il crepage: le radici sono scure, le lunghezze sono schiarite in modo naturale, proprio come accade al mare in estate, di un biondo intenso. In questi anni JLD propone tagli asimmetrici e forti, sfilati e leggeri, per le donne che vogliono emergere, farsi notare e conquistare. Alla fine degli anni Novanta una grande innovazione: la colorazione a Ph acido permette di personalizzare sempre di più le schiariture senza danneggiare i capelli. Questo significa che la donna ora può ridare tono alle sue lunghezze ogni mese, senza sentirle sensibilizzate e danneggiate.

Gli Anni Duemila sono gli anni della personalizzazione: se prima la colorazione fatta in salone era studiata interamente sulle proposte della collezione, ora il punto di partenza è la donna ed è la collezione ad adeguarsi alle caratteristiche specifiche della cliente. Il colore si studia in funzione del taglio, della forma del viso, della base naturale e soprattutto dei desideri della cliente: l’ascolto e la comunicazione diventano fattori imprescindibili del lavoro del coiffeur in salone.

Oggi la collezione JLD Backstage presenta alternative nuove al Tie & Dye, nuove tecniche di colorazione che valorizzano la bellezza naturale di ogni donna: tra queste Sunset Light, la base della nuca è schiarita e sfumata per creare un effetto graduale di luminosità.

Jean Louis David estate 2015  cc cream jld
Veniamo ai prodotti JLD che non devono mancare in questa Estate rovente per ristrutturare i nostri capelli, UrbanCare e UrbanStyle:

Maschera Spray 10en1! senza risciacquo 150ml
Ripara, nutre, regala morbidezza e brillantezza. Ristruttura i capelli, gli dà volume e li rende dolci al pettine, elimina l’effetto crespo, li protegge dal calore del phon e assicura elasticità durante la messa in piega.
Shampoo 10en1! express shampoo 250ml
Stessa formula, stesso obiettivo: capelli morbidi e brillanti.
CC Cream 125ml
Una correzione completa, ma dei capelli! Basta una piccola noce di prodotto applicata sulle ciocche pulite e asciutte prima di pettinarsi. O come ritocco durante la giornata. Capelli perfetti tutto il giorno!

I miei capelli non vedono l’ora di godersi questi prodotti, soprattutto sono curiosissima della CC Cream. Qualcuno offre di più? Jean Louis David, naturalmente!

Sara Sbally

Maceratese capitata a Milano per caso, scapperebbe più volentieri a Londra. Blogger da sempre, specializzata in Beauty e Tendenze. Dicono che quando la incontrano in giro senza un rossetto rosso non la riconoscono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.