...melt..., melt londra, melt notthing hill, cioccolateria, chocolate, london, food, cibo

Lo so, il cioccolato è svizzero, o belga, o al massimo francese… a Londra non verrebbe mai in mente di comprarlo per portarlo a casa, magari si pensa a del tè, allo stilton, qualcosa da Harrod’s, ma il cioccolato no.

E invece si! Andate assolutamente da …Melt… (si chiama così, con i puntini di sospensione prima e dopo) nella zona di Notting Hill per due motivi: primo il quartiere è una meraviglia con i suoi negozietti trendissimi e il suo mercato del sabato, secondo c’è Melt Chocolates dove il cioccolato viene prodotto ogni giorno, tutti i giorni, in una cucina a vista e viene venduto poche ore dopo essere stato prodotto proprio lì, dove siete andati a comprarlo: gli ingredienti, poi, sono selezionati tra i migliori produttori del mondo, con un’attenzione particolare a quelli che supportano le comunità locali e l’ambiente.

Bene, ora immaginatevi di entrare e di sentire subito un profumo fantastico di cioccolato, curiosate tra le numerose proposte del negozio.
Poi, se volete, potete avvicinarvi al chocolate bar e parlare con lo chef chocolatier sul mix di cioccolato che desiderereste avere e lui ve lo produrrà e, naturalmente, questo non avrà nè coloranti (sapete quella letterina “E” che compare negli ingredienti seguita da un numero?) nè conservanti. Oppure potrete prendere uno dei vassoi di legno a disposizione e scegliervi la vostra personalissima combinazione tra le proposte già pronte.

Il capo chef è una donna, viene da Tokyo e prima lavorava in banca. Il suo sogno segreto, però, era quello di diventare Head Chocolatier e quindi, nel 2001, molla tutto, sbarca in Europa, a Londra, si iscrive al Cordo Bleu, studia tantissimo e il suo sogno infine si avvera: diventa Head chocolatier in due dei migliori alberghi di Londra per poi passare, appunto, a …Melt… dove coordina ben tre altri chef.

Vi racconto cosa ho assaggiato: cioccolato al latte con popcorn, in un’adorabile scatolina gialla quadrata, buonissimo; cioccolato fondente in barretta alla menta, una specie di after eight di lusso, delizioso; il coconut lollipop, un lecca lecca gigante di cioccolato al latte ricoperto da cocco tritato: buono direi, anche se un po’ scomodo da mangiare. Ci sono anche le caramelle di cioccolato alla vaniglia, le praline e mille altre proposte!

E nel caso vi sentiate in colpa per il cioccolato che avete gustato, sappiate che ricerche recenti hanno decretato che i flavonoidi contenuti nel fondente aiutano contro le rughe (non è fantastico?!?) e abbassano il rischio di tumore alla pelle. Inoltre proteggono dai raggi UV, fanno bene a chi ha avuto un infarto, aiutano a tenere la pressione sanguigna nei giusti range. Insomma, che volete di più?!

Precipitatevi da Melt la prossima volta che andrete a Londra, è al 59 di Ledbury Road – Notting Hill, aperto da lunedì al sabato 10-18.30, la domenica 11-16.

 

AlessandraNido

Web Editor e Blogger dal 2010, fonda MissPandamonium.com.
Lavora nel digital dal 2013, non esce mai senza rossetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.