Ormai siamo lontani da qui bei tempi in cui non esistevano i cavalli bassi e le slogan t-shirt , ma quest’anno l’ispirazione arriva direttamente dalla Parigi degli anni 60.
Lo stile di cui intendo parlare è parte di uomini che non erano nati con la camicia e considerati dei veri bad-boys, ovvero la classe lavoratrice della Parigi del tempo.
E’ indiscutibile che il cattivo temperamento , le sigarette e il look di questi uomini non avessero un certo non so che ormai perduto ai nostri tempi. Dunque perchè non lasciarsi trasportare e ispirare ?
La regola base è pensare semplice e i francesi sono maestri in questo, basti pensare all’epoca della Nouvelle Vague e a film come Jules et Jim.
Alcune recenti campagne hanno realizzato capi caratterizzati da questo tipo di estetica che proverò a mostrare per rendere l’idea di come sia possibile prendere ispirazione e mescolare nuovo e vintage per creare un look personale, ricordando che anche se lo stile deriva da abiti da lavoro lo si può rendere elegante con un blazer, poichè i contrasti possono far passare un outfit da zero a dieci.
Come fare?
Iniziando con la camicia bisogna tralasciare modelli su misura e slim-fit e dirigersi invece verso tagli ampi e non temere di sbottonarsi un po’.
Per colori e tessuti è saggio restare sul semplice,con toni neutri e se si è fan dei colori si può giocare con tonalità che variano dall’ azzurro al verde-oliva.
Per i pantaloni, bisogna sempre ragionare con mente retrò e prediligere materiali che si scostino dallo scontato jeans preferendo le chiusure a bottoni alle zip.
Per la vestibilità e la personalizzazione, è possibile mostrare un lampo di colore dato da dei calzini in contrasto con il pantalone.
Per concludere degnamente un look mancano solo le scarpe! Si può pensare ad un bel paio di scarpe in cuoio classiche o un paio di scarponcini in pelle opaca, ricordando di tenere i toni tenui.
We are now far from the years when we had no baggy pants and slogan t-shirts; but this year, the inspiration comes straight from Paris during the ’60s. The style I’m talking about is the one of those men who were legit bad boys, the Paris’ working class.
It’s uncuestionable that the bad attitude, cigarettes and these men’s look have that “something more” which has been lost during the years.
So why not getting inspired?
The main point is “thinking simple”, and French people know how to do it – think about the Nouvelle Vague years and about movies like Jules et Jim.
Some recent campaigns realized some pieces with this kind of features; I will try to show them to you to give the idea of how you can take inspiration and mix new and vintage pieces to create a personal outfit. Remember that, even if the style comes from working clothes, you can dress them up with a blazer, because contrasts can take an outfit from 0 to 10/10.
How to do it?
Let’s start with the shirt: don’t choose tailored or slim-fit models, but bigger ones; and don’t be afraid of letting it unbuttoned a bit.
As far as colors and fabrics, you need to keep them simple and neutral. If you are a fan of colors, you can play with blues and olive greens.
For the trousers, keep them retro, and avoid jeans and zip closures.
If you want to make it even more personal, you can show your socks to make them pop against the trousers.
Last but not least, the shoes! You can choose some classic, leather ones or some matte booties; but remember, keep them neutral!