Il clafoutis è un rinomato dolce francese fatto con cilegie cotte in una sorta di pastella: la ricetta originale prevedeva l’uso del frutto con il nocciolo perché, pare, che quest’ultimo rilasciasse un aroma intenso in cottura.

Per motivi di comodità, vi riporto la versione con ciliegie denocciolate onde evitare spiacevoli incidenti e visite poco gradevoli dal dentista!
Naturalmente è posibile personificarlo con frutta di stagione a vostro piacimento.

The clafoutis is a well-known French dessert made with cherries cooked in some kind of a batter: the original recipe actually used fruits with their kernel, because it’s supposed to give a special taste during cooking time.
But for convenience sake, I’ll give you the recipe which uses stoned cherries, so that you don’t break your teeth!

Of course, you can personalize the recipe with whatever seasonal fruit you have on hand. 

Clafoutis: ingredienti

500 gr ciliegie
3 uova
100 gr zucchero
100 gr farina
1 bustina vanillina
200 ml latte
2 cucchiai brandy
zucchero a velo

Procedimento

In una terrina montare le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso; aggiungere la farina e la vanillina setacciate e incorporando alle uova.
Aggiungere, poco alla volta, il latte e il brandy all’impasto e mescolare il tutto fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea.
Lavare le ciliegie, asciugarle, togliere il gambo e denocciolarle, quindi distribuirle uniformemente sul fondo di una pirofila ben imburrata.
Versare sopra lo strato di ciliegie la pastella precedentemente ottenuta e infornare a 180° e cuocere per 35/40 minuti o finchè la sua superficie non risulterà dorata. Una volta sfornato spolverizzare con lo zucchero a velo e lasciare intiepidire.

Clafoutis: ingredients

500 gr of cherries
3 eggs
100 gr of sugar
100 gr of flour
vanilla extract
200 ml of milk
2 tablespoons of brandy
powder sugar

How to make it

In a bowl, whip up the eggs with the sugar, until you have a frothy mixture; then add the sifted flour and vanilla extract, mixing with the eggs. 
Add the milk and brandy a little bit at a time, mixing until you have a smooth and even batter. 
Wash the cherries, dry them, remove the stem and kernel, then evenly distribute them on a buttered casserole dish. Pour on the cherries the mixture, and put it in the oven at 180°C for 35/40 minutes, or until the surface becomes golden. Once you take it out of the oven, sprinkle with some powder sugar and let it cool a bit. 

francescacarrabba

Francesca Carrabba. Moglie, mamma, lavoratrice, appassionata di moda, telefilm e cibo, ma soprattutto cake addicted, alla prima esperienza come blogger!

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.