Se possiamo imparare qualcosa da questa situazione che stiamo vivendo è quella di imparare a sfruttare di più il tempo libero che abbiamo a disposizione, godendoci finalmente la possibilità di coltivare tutti quegli hobby che vengono sempre citati nelle nostre conversazioni: “quanto mi piacerebbe fare…” oppure “ho sempre desiderato saper…” e ancora “avrei sempre voluto…”

Cosa fare in questi giorni? 10 idee per sfuggire alla noia in casa

Podcast

Cosa fare nel tempo libero: Podcast

Podcast – Se non vi siete mai avvicinate al mondo dei podcast, questo è il momento di farlo: le proposte sono tante e varie. Attualità, intrattenimento, curiosità, celebrities: qui solo una piccola selezione, da Wired Play da ascoltare su Spotify, un viaggio tra cultura pop, libri, serie tv e e fumetti;  #100cosebelle (e in questo momento ne abbiamo bisogno!) con Anna Polgatti e Andrea Ciraolo, che affrontano con ironia temi della quotidianità; quasidì con Ilenia Zodiaco e Valentina Tomic, due ragazze che nell’età “quasi adulta” si interrogano su politica, femminismo, ambiente e attualità; e infine, per tutte le appassionate di famiglia reale, God Save The Queen, il podcast della redazione di Io Donna dedicato alla Royal Family.

Cosa fare nel tempo libero: Lettering

Lettering – chi non ha mai desiderato avere una grafia superlativa?
Il lettering non è solo rilassante ma anche stimolante, nell’apprendimento, costanza e tenacia.
Armatevi di fogli bianchi, pennarelli (su Amazon potete trovare tantissimi kit con più colori) e cercate su Youtube e Google “Lettering”: si aprirà per voi un mondo di tutorial con basi, esercizi e prove guidate per trovare il vostro stile preferito.

Cosa fare nel tempo libero: Puzzle

Puzzle – Dopo tanto procrastinare, è ora di terminare quel vecchio puzzle da 2000 pezzi con il fondale marino, la costruzione in 3d del Big Ben di Londra. Un modo per sviluppare concentrazione, metodo e…tanta, tantissima pazienza.

Cosa fare nel tempo libero: Fitness

Fitness – Per mantenersi in allenamento anche a casa, il mondo delle app e di Internet vengono in nostro aiuto: consigliamo Nike training club, con programmi di fitness gratuiti e a pagamento, Daily Yoga, Home workouts e Melarossa, che oltre a circuiti differenziati propone anche idee e ricette per restare in forma anche a tavola.
Avete voglia di ballare? Il canale Youtube PopSugar diventerà il vostro nuovo amore.

Cosa fare nel tempo libero: imparare una lingua

Imparare una lingua – quale miglior momento per imparare o migliorarsi nell’apprendimento di una lingua straniera?
Vi abbiamo raccontato l’esperienza con l’app per imparare una lingua Gymglish, ma ricordatevi che i modi per migliorare in una lingua straniera sono tantissimi. Come sempre è raccomandata la visione di serie Tv o film in lingua, con sottotitoli, lettura di articoli o libri per migliorare lessico e grammatica.

Cosa fare nel tempo libero: rompicapo e giochi

Rompicapo – Per gli amanti di indovinelli e videogiochi, suggeriamo le app di Haiku Games: storie gratuite con diversi scenari, tutti in stile Escape Room. Da ricordare: cercare le soluzioni su YouTube è possibile… ma non vale. 

Cosa fare nel tempo libero: lettura

Letture, ebook e audiolibri

Lettura – Quante volte vi siete dette “vorrei leggere, ma proprio non ho tempo”? Bene, ora non ci sono più scuse. Che sia un libro, un ebook o un audio, è il momento di recuperare il tempo perduto. Partiamo con #ACASACONAUDIBLE, con centinaia di audiolibri gratuiti, dai romanzi ai testi di self development, senza tralasciare le storie per i più piccoli; IBS, Mondadori, il Saggiatore, Adelphi propongono una selezione di ebook tutti da scoprire (e gli editori che aderiscono sono in continuo aggiornamento); inoltre, per gli amanti degli incontri con gli autori, l’appuntamento su Facebook e Instagram per partecipare virtualmente ai festival letterari, come Decameron – una storia ci salverà, Scrittori a Domicilio, #divanoLETTO con la libraia Cristina di Canio della Scatola Lilla e A casa con un poeta, con la giornalista Laura Pezzino.

Cosa fare nel tempo libero: formazione

Formazione – Non vogliamo fermarci, giusto? E allora la parola d’ordine è IMPARARE. Sono numerosissimi i corsi online di formazione, dedicati a diverse discipline e settori. Vi consigliamo di sbirciare i siti di Coursera, Udemy, Ninja Academy ma anche di scoprire alcune associazioni. Come Young Women Network, che sta organizzando seminari in streaming dedicati alle nuove discipline digitali.

Cosa fare nel tempo libero: creatività

Creatività – Dicono che colorare aiuti a stendere in nervi… proviamo? Il web è ricchissimo di app dedicate all’Art Theraphy e di siti con i mandala da stampare ma non solo. Per i più piccini suggeriamo Stabilo 3D Colours, che permette di animare i disegni una volta colorati.  

Cosa fare nel tempo libero: cucina

Cucina – Mettere le mani in pasta è sicuramente un ottimo modo per liberare la mente. E allora via con torte, biscotti, pranzi succulenti (prima di usufruire dei consigli fitness, ovviamente!), coinvolgendo tutta la brigata di famiglia. E per i più ambiziosi, la rivista La Cucina Italiana regala per tre mesi video lezioni con gli chef della Scuola… la sfida è aperta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.