trucco pelli secche, fondotinta pelli secche, fondotinta, fondotinta liquido

Per chi ha la pelle secca ottenere un trucco impeccabile e luminoso è sicuramente un problema.

Sicuramente le parole chiave per chi ha questo tipo di pelle sono idratazione e prodotti in crema.

Iniziate la giornata lavandovi il viso con prodotti specifici e idratando a fondo la pelle con una crema super idratante. Massaggiate a lungo affinché si assorba perfettamente e penetri in profondità.

Se non avete problemi di grosse imperfezioni potete successivamente utilizzare una BB cream, altrimenti per chi vuole una copertura maggiore è consigliabile l’applicazione di un fondotinta rigorosamente liquido. In entrambi i casi il mio consiglio è di applicare il prodotto con una spugnetta umida tamponando su tutto il viso: in questo modo il prodotto si fisserà, rimarrà luminoso e non rischierete di screpolare ulteriormente la pelle, cosa che con le mani o peggio con un pennello potrebbe accadere a causa del movimento “a strisciata”.

A questo punto applicate, se necessario, del correttore sulle occhiaie e un velo di illuminante liquido nella zona soprastante gli zigomi in modo da dare un tocco di luce che spesso manca alle pelli secche. Mi raccomando, applicate poco prodotto e sfumate tutto bene per evitare stacchi di colore!

Per dare un po’ di colore agli zigomi applicate un blush, ma non in polvere: ce ne sono in forma liquida, cremosa e in gel e fanno tutti al caso vostro. Anche qui poco prodotto e sfumare bene.

Per fissare dimenticatevi nella maniera più assoluta la cipria, renderebbe vani tutti i vostri sforzi! Usate dei fissatori spray o dell’acqua termale da nebulizzare sul viso: asciugandosi fisserà il make-up e vi darà ancora più luminosità.

If you have dry skin, it’s not always easy to achieve a perfect and glowy makeup

The key words are definitely hydration and creamy products. 

Let’s start the day off washing your face with specific products, hydrating your skin with a super moisturizing lotion. Massage it until it’s well absorbed. 

If you don’t have many imperfections, you can use a BB cream, otherwise if you want more coverage I’d recommend you a liquid foundation. Either way, use a damp sponge to apply the product all over the face: by doing this, the product will stay put on your skin, it will be glowy and you won’t chap your skin even more – you’d do that using a brush or your hands, because of the “dragging” motion.

Now it’s time for undereye concealer, if you need it, and a liquid highlighter just over your cheekbones, to give a touch of light that dry skin usually lacks. Be careful: just use a little bit of product and blend it well to have an even result! 

To give your cheeks some color, apply some blush, but not a powder one: there are liquid, creamy and gel ones, and they are all great for your skin type. Again, use a little bit of product and blend it really well.

To fix everything in place, forget about face powder: it will vanish all of your efforts! Use a finishing spray or some thermal water: while it dries, it will fix the makeup and give you even more luminosity

Sonia Barolo

Sonia Barolo, make-up artist e blogger di Torino. Amo la bellezza, la cosmetica in ogni suo genere e la moda. Quindi, perché non condividere con tutte voi la mia passione?

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.