Al 50° anniversario dall’ arrivo sullo schermo del personaggio di 007, mi sono chiesto quale sia la chiave del successo di questo intramontabile personaggio.
La risposta è lo stille unico di James Bond. Un gentiluomo che è un modello d’ispirazione per molti e simbolo di stile, passione e fascino.
“Se si è malvestiti ci si ricorderà dei vestiti, se si è impeccabili ci si ricorderà la persona.“, questa frase rappresenta in pieno il mito Bond che per antonomasia incarna un uomo dallo stile inimitabile.
La svolta è avvenuta con “l’ultimo” James Bond, impersonato dallo strepitoso Daniel Craig che ha comportato un netto spostamento verso un look smart e casual, totalmente diverso ad esempio al Bond di Sean Connery.
Lindy Heming che ha vestito 007 da Goldeneye sino a Casino Royale, ritiene che il personaggio debba seguire sempre il filo conduttore di uno stile classico, aristocratico e patriottico, senza però dover rinunciare alla modernità che aiuta Bond a rimanere un icona di stile.
Dunque abiti senza tempo dai tagli classici e dai colori neutri e tenui.
La vera forza di Bond sta nel portare avanti il gusto per il sartoriale un trend ormai scalzato perchè ritenuto troppo complicato nell’era dello street-style e dei capi casual.
E voi quale Bond preferite?